Il Manifesto di Host+Host, Home Sharing Network Italia

 L’Italia è un Paese con caratteristiche uniche, un grande patrimonio paesaggistico, culturale e artistico e con forti radici artigianali e imprenditoriali che hanno generato il made in Italy d’eccellenza, apprezzato in tutto il mondo. Da sempre il turismo costituisce una risorsa imprescindibile, a patto che rispetti i valori dell’ospitalità in cui ci ritroviamo. Internet ha permesso all’accoglienza di evolversi in forme nuove e all’home sharing di svilupparsi velocemente, perciò noi host italiani siamo tanti. Grazie all’accoglienza italiana che ci è propria abbiamo trovato un modo di aprire casa nostra al mondo, generando nuove opportunità economiche, con una formula di turismo a misura d’uomo e sostenibile, rispettoso delle peculiarità locali e lontano dal turismo di massa. Riconosciamo, nell’uso condiviso della nostra casa, uno strumento di crescita sostenibile e di valorizzazione del patrimonio immobiliare italiano; una risorsa aggiunta in un mondo di risorse limitate, che produce benessere e apre nuovi orizzonti per chi ospita e per chi viene ospitato. Siamo convinti che l’home sharing porti benefici ai nostri territori, ai quartieri delle città e ai piccoli borghi, e possa essere uno strumento di cittadinanza attiva e di welfare di comunità. Seguiamo con attenzione il suo evolversi, ci impegniamo a conoscerlo con proattività e apertura mentale.

I NOSTRI VALORI

ACCOGLIENZA COSTRUTTIVA:

  • offriamo ai nostri ospiti un’esperienza umana e autentica, aperta e senza discriminazioni;

  • con la nostra ospitalità induciamo i nostri ospiti a fermarsi a lungo e a ritornare

  • comunichiamo prima, durante e dopo la loro permanenza, tracciando un legame che parte dal nostro quartiere e arriva al resto del mondo;

  • crediamo che l’home sharing renda cittadini più attivi e responsabili.

RESPONSABILITÀ: le case sono sempre state aperte ai viaggiatori ma noi oggi rivendichiamo:

  • il diritto e il dovere ad avere regole per l’ospitalità al passo coi tempi della rete;

  • regole di facile applicazione, coerenti e accessibili, non discriminanti nei confronti di chi sceglie forme di ospitalità alternative; trattamenti equi e neutrali fra tipi di accoglienza e fra piattaforme.

Per noi, l’host responsabile conosce i suoi diritti e rispetta i suoi doveri.

INNOVAZIONE: siamo consapevoli dei cambiamenti:

  • la crisi economica e la digitalizzazione hanno portato alla necessità di usare le proprietà in forme flessibili e redditizie;

  • la casa da bene immobile è diventata mobile: con l’home sharing si può condividere un bene con altri quando non se ne ha bisogno, riducendo così  gli sprechi, ottimizzando l’esistente e rispondendo, in maniera sostenibile, alle esigenze di una società in trasformazione.

SOSTEGNO AL TURISMO: ne conosciamo l’importanza e perciò:

  • promuoviamo un turismo responsabile, sostenibile e di qualità e contribuiamo a realizzarlo;

  • ci preoccupiamo dei beni e dei luoghi comuni e ci impegniamo a tutelarli;

  • agevoliamo l’espansione del turismo consapevole anche nei quartieri periferici e nelle aree meno conosciute;

  • preserviamo le tradizioni e la cultura del nostro Paese.

IL NOSTRO IMPEGNO

UNA VOCE CHIARA: vogliamo che di home sharing si parli in maniera trasparente e costruttiva, partendo dai valori che promuoviamo. Siamo al lavoro affinché il nostro ruolo all’interno della società possa, attraverso la collaborazione con le istituzioni, essere riconosciuto, legittimato e tutelato, avendo a cuore il sistema turistico italiano, regionale e locale.

ASCOLTO E DIALOGO: vediamo nel dialogo un veicolo di sviluppo e conoscenza; impariamo ogni giorno, attraverso i nostri ospiti, a interpretare un mondo in cambiamento e a immaginarne il suo futuro; vogliamo continuare a impegnarci perché l’home sharing sia al centro di un confronto costruttivo con le comunità locali, i rappresentanti di categoria, le istituzioni pubbliche e private.

OPPORTUNITÀ PER TUTTI: crediamo che l’home sharing sia un’opportunità accessibile a tutti. Vogliamo che il reddito da questo generato crei valore economico e sociale per tutti i tipi di famiglie, per il commercio locale e per i servizi di cui noi host usufruiamo, attraverso l’utilizzo di attività innovative. Crediamo che un turismo sostenibile sia possibile grazie al coinvolgimento di tutti gli attori di un territorio, grandi e piccoli, ognuno con il proprio bagaglio di storie e impegno.