EMERGENZA CORONAVIRUS : HOST+HOST CONVOCATO AL MIBACT

EMERGENZA CORONAVIRUS: L'IMPEGNO DELL'ASSOCIAZIONE HOST+HOST  AL MIBACT

Oggi, 4 marzo 2020, l’associazione Host+Host, nelle persone del Presidente Gianni Facchini e del Consigliere Michele Bazzi, è stata ricevuta insieme ad altre associazioni del comparto extra alberghiero dalla dott.ssa Lorenza Bonaccorsi al Mibact. Il tema è stato come reagire con proposte concrete subito e dopo per contenere i danni dell’odierno stato di emergenza sanitaria e rilanciare il turismo italiano, specie quello della ospitalità in casa.

I suggerimenti di Host+Host sono stati per l’immediato una campagna diplomatica e di immagine per difendere il paese da attacchi ingiustificati e allarmismi eccessivi. Bisogna far conoscere il lavoro di due eccellenze italiane: il nostro SSN che sta lavorando bene e tempestivamente e la Protezione Civile che fa come sempre il suo egregio lavoro in emergenza.

Per il dopo - che vuol dire mettersi a lavorare da oggi per essere pronti appena la situazione di allarme rientrerà - è fondamentale lavorare a una campagna di comunicazione che rilanci il sistema turistico italiano sia all’estero che presso la stessa Italia. Occorre un sostegno per tutte le famiglie in prima linea impegnate nel turismo e nella ospitalità con l’introduzione di provvedimenti che tutelino la loro liquidità. Queste famiglie, che svolgono l’ospitalità in regola e producono ricchezza per il Paese, subiscono ora un impatto drammatico sulle entrate familiari e quindi è stato chiesto a gran voce per il 2020 una moratoria sulla cedolare secca, sull’IMU, sulla TARI e anche una sospensione della imposta di soggiorno, per rendere più allettante la scelta turistica nelle città italiane.

Confidiamo nell’attento ascolto che ci è stato riservato oggi dal Governo affinchè si impegni per sostenere il turismo italiano in tutte le sue forme.